ORDINA ORA LA TUA COPIA DEL GIOCO!

Vesti i panni del reporter in Colpo di Stato: la prima inchiesta giornalistica giocabile della serie Dewey Rooms.

Seguici su Facebook

Supporta la campagna!

Ripercorri i misteri dell'Italia degli Anni Sessanta e Settanta, ricostruisci la situazione di un Paese in bilico sul baratro di un fatto storico tanto dimenticato quanto inquietante: il cosiddetto “Golpe Borghese”.

1970 8 dicembre, mattina. Al posto delle canzoni di Mina e Battisti e dei risultati dell’Inter di Boninsegna, l’Italia avrebbe potuto svegliarsi ascoltando alla radio e in TV qualcosa di completamente diverso: il proclama di un colpo di stato avvenuto poche ore prima. L’Italia, come la conosciamo oggi, non esisterebbe. Ma il golpe, progettato e quasi realizzato da un oscuro miscuglio di forze antidemocratiche, non andò a termine. Chi ne furono i protagonisti? Quali interessi erano in gioco? E che cosa è davvero successo quella notte?

Così diceva nel 2004 il giornalista Camillo Arcuri: “resta tutto da scrivere il come, il perché e soprattutto gli strascichi di questo fallimento (...) E non si può non notare come, in tempi di indagini storiografiche più o meno attendibili, favorite anche dal dilagante revisionismo, nessuno studioso - che si sappia - abbia avuto finora la curiosità di andare a mettere ordine in queste pagine buie del nostro più recente passato”.
Con Colpo di Stato, a investigare su questi fatti sei tu.

La Storia

Colpo di Stato è la prima uscita della serie Dewey Rooms, un progetto di escape games culturali supportato dal bando iC - Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo.

Il gioco

Colpo di Stato è un gioco di carte narrativo cooperativo per 2-6 persone, ispirato alle meccaniche degli escape games: risolvi la sequenza di puzzle per scoprire la storia entro il tempo limite.

Fai attenzione a ogni dettaglio, collabora con i tuoi compagni e assembla la tua inchiesta giornalistica: troverai la verità?

Il deck di Colpo di Stato è costituito da 60 carte fronte/retro tra enigmi, personaggi e approfondimenti storici: una vera e propria inchiesta giornalistica giocabile, realizzata con il contributo dei public historians Giulio Garlaschi e Riccardo Lichene.

Le carte

Supportando la campagna di crowdfunding di Colpo di Stato, non riceverai solo una copia del gioco, ma potrai anche scegliere tra tante rewards esclusive, artworks dei precedenti progetti We Are Müesli, ritratti personalizzati e altro ancora. Scorri la gallery per un'anteprima!

Supporta la campagna!

 
Logo5_InnovazioneCulturale.png
Logo6_FondazioneCariplo.png